Kobo Clara HD

Prima di dirvi le mie impressioni sul Kobo Clara HD, desidero fare una piccola ma esaustiva dichiarazione, visto che ci tengo e non poco alla mia incolumità.

Nessun ebook reader potrà mai sostituire o venire paragonato ad un libro. Le due modalità di lettura e le sensazioni ad esse connesse sono assolutamente differenti e non paragonabili. Come due rette parallele che mai andranno a congiungersi. Entrambi però, pur rispecchiando due modi assai diversi di farci immedesimare in ciò che i nostri occhi leggono e che la nostra anima percepisce e assimila, servono un eguale scopo. Darci modo di apprezzare i nostri autori preferiti.

Kobo Clara HD
Clara HD Menu

Il Kobo Clara HD mi ha subito trasmesso delle sensazioni estremamente positive. Sia per solidità, che per qualità delle plastiche usate, che per la leggerezza dell’apparecchio. Senza contare che si impugna con estrema facilità. Ma la sorpresa più netta l’ho riscontrata all’accensione. Lo schermo da 6” fa il suo dovere in maniera eccellente. La luminosità, supportata dalla tecnologia che prende il nome di Confort Light Pro, la potremo controllare senza sforzi a secondo della nostra necessità, e risulta davvero ben bilanciata e uniforme. Non solo, avremo modo anche di regolare la temperatura colore della pagina, per passare dal bianco durante le ore più luminose a tonalità più calde se ci apprestiamo ad andare a riposare. Cosi da rilassarci mente continuiamo a leggere.

Kobo Clara HD Luminosità
Kobo Clara HD Luminosità

Altra nota assolutamente positiva è data dal software di gestione. Semplice ed intuitivo, completo e senza fastidiosi tempi di attesa se decidiamo di navigare tra le diverse possibilità che ci vengono offerte (dizionario, menu di lettura, impostazioni di luce, segnalibro, scorrimento delle pagine….)

Anche la sincronizzazione con lo store di riferimento è agevole e immediata.

La memoria interna è di 8 GB ed è su scheda SD. Ne restano liberi per essere usati come spazio di archiviazione ben 6.9 GB. Davvero niente male. E’ estremamente consigliato acquistare per il nostro ebook reader una custodia protettiva. E non solo per un discorso intrinseco di protezione dalle cadute accidentali o altri danneggiamenti dovuti al luogo dove lo riponiamo, ma anche perchè potremo usufruire di un supporto di lettura e, alla chiusura della stessa il Clara HD si auto spegnerà, per accendersi nuovamente quando torneremo ad alzare la custodia. Cosi da non dovere sempre utilizzare il tasto di accensione/spegnimento. Tasto a dire il vero un poco scomodo, visto che è situato nella parte inferiore accanto alla presa di ricarica.

Kobo Clara HD Custodia
Kobo Clara HD Custodia

Di seguito alcune specifiche tecniche che completeranno questa breve descrizione.

  • Schermo: E-Ink Carta da 6 ”/ 300 ppi 1448 x 1072 px / Touch capacitivo
  • Memoria: 8 GB di spazio interno, 6.9 GB disponibili (fino a 6.000 ebook)
  • Luce frontale: ComfortLight PRO / 9 LED bianchi + 8 LED RGB
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Micro USB / Tasto On-Off
  • Peso: 207 grammi / Dimensioni: 129 x 172 x 8.8 mm / Batteria 1500 mAh
  • Formati supportati: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR

Per concludere resto veramente soddisfatto di questo feticcio elettronico. Ora scusatemi ma torno a leggere il romanzo che ho appena iniziato……


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *