“FESTIVAL SCIENTIFICO” – Un viaggio per approfondire le più affascinanti e attuali tematiche scientifiche

Abbamer è un’ associazione culturale nata a Grottaferrata, in provincia di Roma, nel 2015, dall’ idea di Stefano Abbadessa Mercanti, con l’imponente obbiettivo di fare divulgazione culturale su più fronti, aprendosi a partecipanti di età e ceto sociale differente grazie ai suoi eventi, conferenze, presentazioni di libri, concerti, spettacoli e visite guidate. 

I  temi affrontati durante la stagione culturale spaziano dalla storia, l’arte e la letteratura, la religione, la filosofia e la scienza offrendo sempre un tema differente ai membri dell’associazione. 

Proprio a tema scientifico Villa Abbamer ospiterà il Festival scientifico, sei incontri tra ottobre e dicembre 2020, per approfondire le più affascinanti e attuali tematiche scientifiche, dalla robotica, all’a stronomia e crittografia e di come queste scienze hanno influito sull’ essere umano e su tutta la sua storia.

 Gli ideatori e relatori degli incontri sono:

Marco Regi,  25 anni di esperienza nel settore aerospaziale, della Ricerca e nella didattica e formazione,  autore di 72 pubblicazioni e di tre libri.

Francesco Sintoni, e sperienza trentennale nel settore della ricerca e industriale, di sviluppo di marketing e business.  Da anni svolge attività di didattica ed editoriale nel settore della Ricerca e delle Tecnologie con oltre 50 pubblicazioni.  

Stefano Zatti, docente esperto con forte esperienza professionale nella gestione della sicurezza informatica, nella sicurezza delle informazioni, degli algoritmi crittografici e gestione dei rischi.

Per seguire il ciclo di conferenze ci si può abbonare ad un costo di € 20,00 e avere la possibilità di prenotare la partecipazione in sede (posti limitati causa restrizioni Covid) oppure in diretta streaming e in differita

Stefano Abbadessa Mercanti, Presidente dell’Associazione:

Architetto, interior designer, specializzato anche in bioarchitettura e architettura liturgica.ù

 Iniziata in qualità di interior designer, la sua attività professionale si è oggi estesa alla progettazione architettonica di edifici sia residenziali che commerciali e alla progettazione urbanistica.

 Nato a Roma il 16 agosto 1968, si è laureato in Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha frequentato il Master di Architettura e Arti per la Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

 Autore di saggi e articoli sulla storia dei luoghi e sul paesaggio. Esperto in comunicazione, si è occupato per anni di pubblicità e di editoria. Ha curato e ideato diverse campagne pubblicitarie. 

Fondatore della Mercanti Editore e del portale  Sguardi.info. Da sempre attivo nel mondo dell’arte, organizza eventi culturali e allestimenti espositivi.

 Nel 2007 ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana per l’organizzazione del concorso cinematografico Lazio, terre genti e miti. Dal 2015 è presidente dell’Associazione Culturale 

Questo il programma delle conferenze:

Mercoledì 7 ottobre h 17:00

Storia della conquista dello spazio. Volare, conquistare gli spazi infiniti fino dove arriva l’immaginazione è sempre stato il sogno dell’uomo. (M. Regi – F. Sintoni)

Mercoledì 21 ottobre h 17:00

Isaac Asimov nel centenario della nascita e la robotica.L’avvenuta che ha portato dai primi sistemi meccanici automatici ai moderni automi, passando attraverso le leggi della robotica. (M. Regi – F. Sintoni)

Mercoledì 28 ottobre h 17:00

 Dalla Terra per la Terra: i cambiamenti del nostro pianeta visti dallo spazio

(T. Parrinello, ESA)

Mercoledì 11 novembre h 17:00

Storia della crittografia come nascondere i messaggi in transito…uno strumento carico di fascino e di mistero. (M. Regi – F. Sintoni)

Mercoledì 25 novembre h 17:00

Crittografia oggi: come proteggere dati e privacy nel mondo super connesso

(S. Zatti)

Mercoledì 9 dicembre h 17:00

I grandi della scienza da Galileo ad Einstein passando per Leonardo.

(M. Regi – S. Zatti)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *